Home » Educazione Ambientale

Educazione Ambientale

Didascalia per l'immagine

Periodicamente realizziamo giornate di promozione ambientale durante le quali vengono effettuate pulizie delle spiagge delle dune e dei boschi.

Mensilmente realizziamo Escursioni guidate e Trekking (con guida ambientale riconosciuta) nei luoghi più belli della provincia di Grosseto ed in particolare sul litorale.

Organizziamo iniziative di educazione ambientale che prevedono la realizzazione, attraverso materiali di riciclo di opere artigianali ed artistiche, con lo scopo di sensibilizzare le persone sul tema inquinamento e raccolta differenziata e sull’utilizzo della risorsa vento come gioco e divertimento.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA NOSTRA PROPOSTA DIDATTICA PER L’ANNO 2016/17

 

NOVITA’ PER LE SCUOLE MEDIE E SUPERIORI: UN PROGETTO PER SCOPRIRE IL FIUME 

In merito alla proposta didattico-sportiva Terramare ha  sviluppato un nuovo progetto “IL FIUME: ELEMENTO NATURALE DA CONOSCERE E RISPETTARE”.

Dopo aver portato in mare per attività di canoa, SUP e surf da onda più di 700 studenti delle scuole durante lo scorso anno scolastico e dopo aver ricevuto dal Comune di Grosseto e Legambiente il premio Sport-Ambiente, per l’impegno dimostrato nella promozione degli sport outdoor in armonia con l’ambiente, Terramare intende proporre alle scuole l’innovativo progetto “IL FIUME: ELEMENTO NATURALE DA CONOSCERE E RISPETTARE”. A quasi 50 anni dalla drammatica alluvione del 1966 che colpì la piana grossetana e non solo, la relazione che esiste tra fiume, nel nostro caso il fiume Ombrone, e territorio è molto forte. Il fiume rappresenta un elemento naturale che da vitalità all’ambiente circostante, rappresenta un bacino di biodiversità, ma allo stesso tempo costituisce un fattore di rischio per la popolazione se non si osservano i fondamentali criteri di sicurezza. Questo è uno dei principi fondamentali dei contratti di fiume (strumenti strategici per la gestione sostenibile dei fiumi), di cui Terramare è promotore ufficiale. Quello che l’associazione Terramare vuole proporre alle scuole è un laboratorio per sviluppare nei ragazzi il concetto di ricerca e consapevolezza, partendo dal tema “sicurezza”, non perdendo di vista l’elemento “ecosistema” che rappresenta il fiume rispetto al territorio circostante il fiume come elemento naturale e bello da conoscere e allo stesso tempo da rispettare. 

10420343_822393151168683_4928497079266964097_n

La presente proposta (massimo 25 studenti) è completamente adattabile e modulabile in base alle necessità della scuola.

A fronte di un’esperienza maturata negli anni, vi garantiamo serietà e professionalità nella progettazione dei percorsi didattico-sportivi e nell’esecuzione degli stessi.

Nell’organico di Terramare vi sono infatti guide ambientali-escursioniste abilitate, istruttori di canoa, surf da onda e SUP: un gruppo affiatato di giovani che hanno a cuore il territorio e vogliono trasmettere il propio “know-how” a chi e desideroso di apprendere.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA PROPOSTA RELATIVA

Proposta didattica per tre giornate in Maremma:

1° giorno- Trekking al Parco Regionale della Maremma (Itinerario A2 – le Torri)
2° giorno – Softrafting sul Fiume Ombrone (Area Pre-Parco) + visita al Museo di Storia Naturale e Mura Medicee.
3° giorno- Canoa, SUP (Stand Up Paddle) ed Escursione lungo costa tra le dune (Area Nord Parco Regionale della Maremma)

SCARICA QUI LA PROPOSTA DIDATTICA RELATIVA

 

 



 

Comments are closed.