Home » Senza categoria » Gustatrekking per la Focarazza di Santa Caterina (Roccalbegna) – Domenica 24 Novembre ore 11,30

Gustatrekking per la Focarazza di Santa Caterina (Roccalbegna) – Domenica 24 Novembre ore 11,30

focarazza

La seconda tappa del Gustatrekking parte dal paese di Santa Caterina (Comune di Roccalbegna) in occasione della tradizionale Focarazza di Santa Caterina.

Si tratta della ‘festa del fuoco’ in ricordo del martirio della santa. Fin dal mattino viene eretta una costruzione di legno con un tronco di cerro al centro (lo ‘stollo’), circondato da fascine, così che tutti insieme formano la Focarazza. Verso sera la costruzione in legno viene accesa e lasciata ardere fino a che le fascine non sono completamente bruciate e rimane solo lo stollo incandescente.

A questo punto inizia il Palio dello Stollo, nel quale i contradaioli si contendono il ceppo. Vincono coloro che riescono prima a rubare lo stollo incandescente e successivamente ad erigerlo su una delle case della contrada. La serata si conclude con rinfreschi, canti e musiche.

Terramare per promuovere questo importante evento tradizionale della Maremma organizza un trekking di circa 7,5 km tra le bellissime colline di questa località, in prossimità della valle del torrente Trasubbino. Al termine dell’escursione, prima del tramonto, tutti sul colle più alto di Santa Caterina ad aspettare l’accensione della focarazza!

Ritrovo Domenica 24 novembre, ore 11,30 davanti al Museo Etnografico di Santa Caterina
Coordinate: 42.784180 11.483893

- Lunghezza percorso circa 7,5 Km
- Difficoltà media
- Attrezzatura necessaria: scarpe da trekking, almeno un litro d’acqua, maglia di ricambio, kway, bicchiere riutilizzabile per le degustazioni.
- Pranzo al sacco
- Possibilità di portare i cani (obbligatorio al guinzaglio)

DESCRIZIONE:
Il nostro trekking (ad anello) partirà da Santa Caterina antico borgo del comune di Roccalbegna. Si alterneranno tratti imbrecciati con tratti all’interno della boscaglia e lungo il corso di alcuni torrenti. Nel complesso di tratta di un itinerario di circa 7,5 km di media difficoltà

Quota di partecipazione:
10 euro, i giovani sotto i 12 anni non pagano

Prenotazione obbligatoria al link
http://www.terramareitalia.it/prenotazioni/

Info 3402600957 – 3381784255

Comments are closed.