Home » Senza categoria » TERRAMARE ENGLISH & OUTDOORS: imparare l’inglese attraverso la scoperta del territorio – Spring session 2018 “ACQUA FONTE DI VITA ”

TERRAMARE ENGLISH & OUTDOORS: imparare l’inglese attraverso la scoperta del territorio – Spring session 2018 “ACQUA FONTE DI VITA ”

TERRAMARE ENGLISH & OUTDOORS: imparare l’inglese attraverso la scoperta del territorio – Spring session 2018  “ACQUA FONTE DI VITA ”

english outdoor1 english outdoor2 english outdoor3 english outdoor4

Il progetto ENGLISH AND OUTDOORS prosegue con l’edizione primaverile nella medesima modalità: escursioni in aree naturali d’interesse, Soft rafting e laboratori di tecniche outdoors in lingua inglese contestualizzati nei parchi gioco della città di Grosseto.

A partire dal 24 Marzo, ogni sabato dalle 10,30 alle 12,30 (e dalle 9.00 alle 13.00 quando ci sono le escursioni), i bambini (massimo 8 partecipanti di età compresa tra i 7 e i 10 anni) apprenderanno la lingua inglese divertendosi ed imparando alcune tecniche outdoor come: navigare un fiume, fare escursionismo in tracciati montani, fare i nodi, primo soccorso, monopattino, bicicletta, etc.

In sostanza 8 appuntamenti nell’ambito dei quali saranno effettuate due escursioni fuori città e la discesa con i gommoni, TUTTO IN INGLESE attraverso il gioco, canzoni e scoperta del proprio territorio, partendo tutti assieme, con il mitico pulmino wv anni ’70.

IL TEMA DI QUESTA EDIZIONE: “Acqua fonte di vita”: sarà una sessione finalizzata alla comprensione dell’importanza dell’elemento “acqua” nelle dinamiche della vita. Fauna e flora sono strettamente collegati all’elemento acqua così come lo è il territorio. Dopo due anni di aridità che la Maremma ha sopportato, il 2018 sembra ridare fluido vitale alle campagne, fiumi, e boschi.

Attraverso dei laboratori di approfondimento e delle escursioni mirate alla scoperta di alcuni luoghi strettamente influenzati dall’elemento “acqua” proveremo ad immaginare cosa succederebbe se in futuro questo elemento scarseggiasse sempre di più. Come ci dobbiamo comportare? Quali sono le migliori pratiche per ridurre gli sprechi e aiutare la terra a non “seccarsi” definitivamente?

Il tutto finalizzato alla preparazione dei partecipanti per l’esperienza Overnight che si terrà al termine del programma nelle date di 15-16 e 17 giugno presso il complesso forestale delle Bandite di Scarlino.

Non mancheranno momenti per migliorare la tecnica di andatura con MONOPATTINO e ROLLERBLADE.

 

SESSIONE PRIMAVERILE: “SPRING” – DAL 24 MARZO AL 27 MAGGIO

Ogni Sabato dalle 10,30 alle 12,30

Date: 24 Marzo, 14 -21-28 Aprile e 5-12-19-26 Maggio.

Per le Escursioni di mezza giornata -ritrovo e partenza ore 9,00 e ritorno ore 13,00*

Escursione Finale 15-16-17 Giugno

COSTI dell’intera sessione invernale:

125,00 euro a bambino/a compresa tessera e assicurazione, tre escursioni guidate, discesa con i gommoni e trasporto con pulmino.

 

Programma:*

24 Marzo – Escursione Parco della Maremma Sentiero A7 (foce dell’Ombrone- la fauna e flora tra fiume e mare) con monopattino e i pattini**

14 Aprile – Parco Via Ximenes: Palestra outdoor e giochi sul risparmio di acqua

21 Aprile – Escursione a Bacinello – la valle del torrente Trasubbie: piccola savana maremmana

28 Aprile –Parco Giochi (Via A Mantegna vicino al Pizzetti): Nodi, Primo Soccorso e approvvigionamento idrico di emergenza

05 MaggioDiscesa soft rafting sul fiume Ombrone tratto san Martino – Berrettino

12 Maggio – Piazza Nassirya – In giro con il monopattino**

19 Maggio – Escursione a Saturnia – sul fiume Albegna: dove l’acqua incontra il calore della terra (Full day) 9,00-17,00

26 Maggio – Parco Ombrone: Impariamo a montare la tenda e giochi sul risparmio idrico

15-16-17 Giugno 2 Notti alle Bandite di Scarlino (Cala Civette, torrente Alma e Bosco delle Bandite) Costo 90,00 (seguirà il programma dettagliato)

 

*Il Programma può variare in base alle condizioni meteo.

**Dotarsi di monopattino e bicicletta

 

 

Iscrizione e modalità di pagamento

Per iscriversi al progetto è necessario versare la quota di partecipazione entro e non oltre il 15 Marzo 2018 sul C/C bancario:

TERRAMARE ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE E SPORTIVA

IBAN: IT75M0885114320000000400178

Causale: Terramare English and Outdoors 2018

 

L’iscrizione del bambino deve essere effettuata presso il sito web www.terramareitalia.it*

compilando il modulo di prenotazione.

* sulla home page in alto a destra vi è un riquadro rosso con scritto “prenotazioni”. Cliccando si apre una pagina con il modulo di prenotazione. Compilarlo in tutti i suoi campi e nel riquadro messaggio scrivere: prenotazione per ENGLISH AND OUTDOORS

 

Per info e prenotazioni:

www.terramareitalia.it

ass.terramare@gmail.com

Cell. 3402600957

Cell. 3463045330

Comments are closed.