Home » Trekking – Escursionismo

Trekking – Escursionismo

Una sfida con se stessi, penetrando negli angoli più misteriosi di un territorio incontaminato e unico come la Maremma: è questo il fascino del Trekking Terramare, faccia a faccia con la natura selvaggia. 

L’associazione Terramare propone escursioni guidate (con guide ambientali escursionistiche riconosciute dalla Regione Toscana) in tutte le Riserve Naturali e le Oasi della Pronvincia di Grossetoil Parco Regionale della Maremma, i litorali sabbiosi della Provincia di Grosseto, etc. 

Programma Escursione/Trekking

ESTATE 2017

- 14 luglio – Escursione in notturna – Cala Violina e Cala Martina – ore 20.00

- 27 luglio – Escursione al crepuscolo – anello Ombrone – Campagnatico – ore 18.00

- 30 luglio – Escursione sotto i faggi – anello del Monte Amiata – ore 11.00

- 14 agosto – Escursione in SUP – Talamone/Parco Regionale della Maremma – ore 9.00

- 18 agosto – Escursione al crepuscolo – Roccatederighi – ore 18.00

Quota di partecipazione: adulti 10 euro i bambini sotto i 12 anni non pagano 

IMPORTANTE: PER PARTECIPARE ALLE ESCURSIONI ED A QUALSIASI ATTIVITA’ TERRAMARE è NECESSARIO ESSERE TESSERATI UISP PER L’ANNO 2017

SCARICA QUI IL CALENDARIO COMPLETO ESTATE 2017

 

Escursioni su prenotazione:

Escursioni guidate (con guide ambientali escursionistiche riconosciute dalla Regione Toscana) in tutte le Riserve Naturali e le Oasi della Provincia di Grosseto, il Parco Regionale della Maremma, i fiumi e torrenti della Toscana meridionale e i borghi caratteristici della Maremma.

Costi : 85 € mezza giornata (3-4 ore); 150 € giornata intera (massimo 8 ore) 

 

 

 

 

Snorkeling

Là dove penetrano i raggi solari e dove le onde si infrangono sugli scogli si concentra la maggior parte della biodiversità marina, si tratta del sotto costa, dove pesci, crostacei, molluschi e molti altri organismi viventi possono essere osservati nelle loro tipiche colorazioni che però iniziano a svanire a maggiori profondità.

Con il termine Snorkeling si intende il nuotare in superficie utilizzando il boccaglio o aeratore, in inglese “snorkel”. Lo snorkeling è un’escursione che si svolge in mare, in cui si può nuotare liberamente o immergersi in apnea a piccole profondità ma soprattutto è l’opportunità di osservare la vita marina in tutte le sue forme e colori.

Tutto questo in silenzio, i segreti e le immagini del mondo sommerso si catturano solo con gli occhi. Si insegue un polpo negli anfratti rocciosi, la scia di una stella marina, le foglie della Posidonia oceanica che si muovono con moto ondoso, gli aculei del riccio di mare, il tutto assieme ad una nostra guida subacquea, la quale spiega tra una risata e l’altra, cosa si è visto un attimo prima in profondità.

Una nuova tecnica questa del “Seawatching”, semplice, ma che ci permette di apprezzare ancora di più la bellezza delle nostre coste maremmane e conoscere da vicino la flora e la fauna del nostro Mar Mediterraneo

Una vera e propria immersione nel blu, una passeggiata divertente e coinvolgente

con maschera e pinne alla scoperta delle meraviglie sommerse del nostro mare…

una giornata lontani dal mondo, circondati dai pesci e immersi

nei colori e nella pace del mondo acquatico”

 

 

Comments are closed.