Home » Senza categoria » Vivifiume Ombrone – Domenica 21 Novembre ore 10.30

Vivifiume Ombrone – Domenica 21 Novembre ore 10.30

20190406_123451-FILEminimizer

RITROVO ORE 10.30 A PAGANICO CASA DEL FIUME – FUORI PORTA GROSSETANA, VIA MATTEOTTI

Vivifiume è un evento UISP strutturato per promuovere gli sport outdoor e il “contratto di fiume” come strumento strategico per la valorizzazione del fiume e dei territori limitrofi. Vivifiume è organizzato grazie al contributo dei Comuni di Civitella-Paganico,Cinigiano e Campagnatico nonché delle associazioni sportive Terramare, Paganico Trekking, Maremma ME, Wild Water Sup

Un ringraziamento particolare alla Tenuta di Paganico per aver concesso la possibilità di organizzare il trekking all’interno della proprietà La partecipazione è aperta a tutti gli sportivi e appassionati provvisti di propria attrezzatura per poter aderire ai vari gruppi organizzati dalle discipline in programma: kayak, SUP, Rafting, MTB e Trekking.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’:

Tutte le iscrizioni alle varie attività avverranno presso la Casa del Fiume di Paganico alle ore 10.30. Per l’occasione verrà organizzata una piccola accoglienza con caffè e prodotti locali. Dopo le iscrizioni ogni partecipante si organizzerà con i propri responsabili di disciplina per la partenza delle varie attività.

Kayak, SUP e Rafting.

I chilometri di fiume che verranno navigati saranno in tutto circa 8 con imbarco dal Ponte del Cipressino, Comune di Cinigiano fino a Paganico con sosta a Sasso d’Ombrone. Si tratta di un bellissimo tratto incastonato tra le colline del vino Montecucco, a due passi da Montalcino. Tempo necessario per la navigazione compreso imbarco, sbarco e recupero circa 4 ore. (Responsabile attività Maurizio Zaccherotti 3402600957)

Trekking

Anello di circa 8 chilometri molto interessanti a livello paesaggistico all’interno della Tenuta di Paganico nell’itinerario dei “Tre fiumi”. Trekking di media difficoltà quasi tutto in piano. Tempo necessario di percorrenza circa 4 ore compreso pranzo al sacco (Responsabile attività Nivio Fortini 3703794027)

MTB – cicloturismo

In programma due percorsi: 1- Percorso didattico su strada sterrata rivolto a famiglie e giovani ciclisti che intendono provare le tecniche MTB in un percorso facile di circa 12 km vicino Paganico nel territorio degli Usi Civici 2- Percorso MTB, E-bike e Gravel Bike di media difficoltà (bassa per le E-bike) di circa 36 km per 590 metri di ascesa totale. Insiste perlopiù su strade poderali a sterro in zona Aaratrice. Dopo un breve tratto su asfalto della strada provinciale si torna a Paganico su strada a sterro lungo paesaggi fluviali del Gretano e Ombrone. (Responsabile attività Giovanni Pettinari 3332967530)

Per maggiori informazioni: inviare una email a grosseto@uisp.it

 

vivfiume locanadina def zac

Comments are closed.