Home » Senza categoria » Weekend di ferragosto: trekking e torrentismo

Weekend di ferragosto: trekking e torrentismo

nunzio 1

Terramare torna sul fiume con due appuntamenti:

Ferragosto sul fiume Merse passando da San Galgano – Sabato 15 Agosto ore 10.00

Ritrovo e partenza ore 10.00 da Monticiano (SI) da P.zza S. Agostino.

L’itinerario ci permetterà di apprezzare da vicino la misteriosa Abbazia di San Galgano (per chi vuole, biglietto d’ingresso 4€ intero – 3€ ridotto, non incluso nella quota) e l’Eremo di Montesiepi, dov’è custodita la spada nella roccia, nella leggendaria valle del fiume Merse. Durante il percorso occorrerà effettuare due semplici guadi dove sosteremo e potremo fare un bagno rinfrescante
_percorso di media difficoltà
_lunghezza 6,5 Km
_portare pranzo al sacco
- possibilità di portare cani

- consigli utili: abbigliamento comodo, scarpe da trekking, un litro d’acqua, maglietta di ricambio, kway, costume da bagno

Quota di partecipazione:
10 euro, i giovani sotto i 12 anni non pagano

 

Vivi MonteAmiata – Montegiovi/Torrente Ente e Vivo – Domenica 16 Agosto ore 9.00

Ritrovo DOMENICA 16 AGOSTO - presso l’Agriturismo Poderi Borselli a Montegiovi, nel Comune di Castel del Piano (GR).

L’Associazione Terramare, organizza per questa estate la terza edizione di #ViviMonteAmiata, una giornata che unisce la voglia di promuovere la montagna attraverso lo sport mettendo insieme discipline sportive ed escursionistiche sostenibili con l’ambiente.
L’evento si terrà in un luogo particolare e molto caratteristico, una perla nascosta del territorio grossetano, ai piedi del Monte Amiata: la valle del Torrente Ente e del Vivo nei comuni di Castel del Piano e Seggiano, sotto il piccolo borgo medievale di Montegiovi, ideale per lo sviluppo di attività escursionistiche e sportive come il torrentismo ed il trekking. ViviMonteAmiata è un’occasione importante per valorizzare un luogo unico come il Canyon tra fiume Ente e Vivo nel quale già da qualche anno Terramare sta progettando la realizzazione di un piccolo Canyon Park completamente compatibile con l’ambiente e con strutture amovibili.

Ecco qualche informazione in più per questa seconda edizione di ViviMonteAmiata: domenica 16 Agosto alle ore 9.00 vi aspettiamo per le iscrizioni presso l’Agriturismo Podere Borselli (La Poderina Toscana) a Montegiovi, nel Comune di Castel del Piano (GR). Si potrà scegliere di effettuare l’attività di torrentismo: una discesa completamente all’interno di un itinerario molto avventuroso nel letto del torrente Ente e del Vivo. (attività non adatta a bambini sotto i sei anni e a persone che non sanno nuotare); oppure il trekking in un sentiero panoramico in cui i partecipanti potranno immergersi anche nel fresco bosco a stretto contatto con i corsi d’acqua. Una volta partiti per i vari itinerari ci troveremo tutti in un punto intermedio molto suggestivo: la confluenza dei torrenti Ente e Vivo!

Per il torrentismo è necessario essere dotati di muta di almeno 2 millimetri e scarpe idonee (ginnastica tacchettate, trekking, da torrentismo che ovviamente si bagneranno).
Per chi non fosse dotato di propria attrezzatura Terramare mette a disposizione la propria fino ed esaurimento scorte, previa prenotazione e un contributo aggiuntivo di 10 euro (soci uisp 5 euro).

Per il trekking invece si tratta di un percorso impegnativo per i ripetuti sali scendi ma con tratti in ombra. Anche in questo caso sarà possibile apprezzare da vicino la gola del torrente Vivo e dell’Ente, nonché il castello di Potentino.

Quota di partecipazione:
Per tutte le attività e tutti i partecipanti 15 euro.
Al termine delle attività per chi vorrà potrà trattenersi presso l’azienda “PODERI BORSELLI” per un piccolo buffet con prodotti locali (compreso nella quota di partecipazione).

Prenotazione obbligatoria al link http://www.terramareitalia.it/prenotazioni

Iniziative conformi rispetto al protoccollo di autocontrollo covid-19 approvato dall’Associazione Terramare il 24/05/2020 (link https://bit.ly/3gGzit1)

Per maggiori informazioni:
ass.terramare@gmail.com – www.terramareitalia.it

 

 

 

Comments are closed.