Il fiume: elemento naturale da conoscere e rispettare

Educazione ambientale per i più piccoli


Per le scuole medie e superiori: un progetto per scoprire il fiume.

In merito alla proposta didattico-sportiva Terramare ha sviluppato un nuovo progetto “IL FIUME: ELEMENTO NATURALE DA CONOSCERE E RISPETTARE”.

Dopo aver portato in mare per attività di canoa, SUP e surf da onda più di 700 studenti delle scuole durante lo scorso anno scolastico e dopo aver ricevuto dal Comune di Grosseto e Legambiente il premio Sport-Ambiente, per l’impegno dimostrato nella promozione degli sport outdoor in armonia con l’ambiente, Terramare intende proporre alle scuole l’innovativo progetto “IL FIUME: ELEMENTO NATURALE DA CONOSCERE E RISPETTARE”.

A quasi 50 anni dalla drammatica alluvione del 1966 che colpì la piana grossetana e non solo, la relazione che esiste tra fiume, nel nostro caso il fiume Ombrone, e territorio è molto forte. Il fiume rappresenta un elemento naturale che da vitalità all’ambiente circostante, rappresenta un bacino di biodiversità, ma allo stesso tempo costituisce un fattore di rischio per la popolazione se non si osservano i fondamentali criteri di sicurezza. Questo è uno dei principi fondamentali dei contratti di fiume (strumenti strategici per la gestione sostenibile dei fiumi), di cui Terramare è promotore ufficiale.

Quello che l’associazione Terramare vuole proporre alle scuole è un laboratorio per sviluppare nei ragazzi il concetto di ricerca e consapevolezza, partendo dal tema “sicurezza”, non perdendo di vista l’elemento “ecosistema” che rappresenta il fiume rispetto al territorio circostante il fiume come elemento naturale e bello da conoscere e allo stesso tempo da rispettare.

La presente proposta (massimo 24 studenti) è completamente adattabile e modulabile in base alle necessità della scuola. A fronte di un’esperienza maturata negli anni, vi garantiamo serietà e professionalità nella progettazione dei percorsi didattico-sportivi e nell’esecuzione degli stessi. Nell’organico di Terramare vi sono infatti guide ambientali-escursioniste abilitate, istruttori di canoa, surf da onda e SUP: un gruppo affiatato di giovani che hanno a cuore il territorio e vogliono trasmettere il propio “know-how” a chi e desideroso di apprendere.

Clicca qui per scaricare la proposta didattica.


Progetti Didattica

Ecco le nostre migliori proposte

Il fiume: elemento naturale da conoscere e rispettare

Per le scuole medie e superiori: un progetto per scoprire il fiume.In merito alla proposta...

Scopri

Proposta didattico sportiva Terramare Uisp

Il nostro obiettivo è quello di combinare lo sport con la salvaguardia ambientale e la promozione...

Scopri

    Newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Benvenuto in Terramare! Sei iscritto alla nostra newsletter!
    Ops! si è verificato un problema. Sei sicuro di non essere già iscritto?